Condizioni di vendita

OGGETTO DEL CONTRATTO

Le presenti condizioni contrattuali si applicano ai contratti di compravendita “on-line” stipulati fra la 500g Soc. Coop. a.rl. con sede in via Spadaro, 34 – 90133 Palermo – Italia, Partita IVA 05330650820, proprietaria del dominio www.500g-edizioni.org, e il cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da 500g Edizioni e sottoposto alle disposizioni della sezione II° del Decreto legislativo 06/09/2005 n. 206.
Le presenti condizioni hanno validità dal 01/01/2013 e possono essere aggiornate e/o modificate in qualsiasi momento da 500g Edizioni che provvederà a darne comunicazione attraverso gli appositi canali rivolti alla clientela. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
Oggetto dei contratti di compravendita “on-line” sono tutti i prodotti selezionati e ordinati dal cliente tra quelli inseriti nel sito web.
Ogni singola voce dell’elenco per categoria identifica il prodotto, specificandone le caratteristiche essenziali e il prezzo, comprese tutte le tasse e le imposte, i costi e i termini di consegna.

PROCEDURA DI ACQUISTO ON-LINE

L’utente può sfogliare il catalogo attraverso il menu “Catalogo – Libreria”, che visualizza l’elenco dei prodotti suddivisi per categoria.
Selezionando un prodotto, si visualizza una scheda di dettaglio.
Dall’elenco e dalla scheda di dettaglio è possibile accedere tramite link al modulo d’ordine che, una volta compilato direttamente da computer, nei campi previsti, potrà essere inoltrato alla casa editrice premendo il tasto “invia”.
E’ anche possibile formulare la propria richiesta, completa di tutte le informazioni necessarie ad evadere l’ordine, mediante lettera, fax o e-mail inoltrandola direttamente alla casa editrice. togliere
Il modulo d’ordine è accessibile anche dalla “Home” del sito cliccando sul link “Modulo d’ordine” che si trova all’interno del menu a tendina “Come acquistare”.
Il modulo d’ordine è compilabile dopo aver preso visione della “Informativa sulla privacy”, della cui lettura il Cliente dà atto durante la compilazione del modulo stesso.
Resta inteso che il mancato consenso al primo punto (“Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali da parte della 500g Soc. Coop. ar.l. per le finalità sopra indicate”) rende non eseguibile la transazione commerciale, anche nel caso in cui il modulo sia stato ugualmente inoltrato al venditore.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

• Nel caso si scelga il pagamento con “bonifico bancario”, il cliente dovrà eseguire anticipatamente il pagamento del totale dell’ordine togliere a favore di: 500g Soc. Coop. a.rl. – IBAN IT07P0103004616000001422636 .
Per anticipare la spedizione della merce il cliente può inviare, tramite e-mail, il numero di CRO rilasciato dalla banca che attesta la reale esecuzione del bonifico.
I prodotti saranno quindi spediti con il mezzo e all’indirizzo indicati dal cliente.

• Nel caso di pagamento tramite bollettino postale è richiesto l’invio a 500g Edizioni, tramite e-mail ( info@ 500g-edizioni.org) di copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento con indicazione del nome dell’acquirente.

• Nel caso in cui si scelga il pagamento tramite carta di credito tramite Pay Pal il cliente, successivamente alla compilazione del modulo d’ordine, riceve una richiesta di pagamento via e-mail direttamente da Pay Pal. Nella e-mail ricevuta, selezionando l’apposito pulsante, il cliente potrà accedere al sito di Pay Pal ed effettuare il pagamento richiesto.

COORDINATE BANCARIE PER IL PAGAMENTO

1. Coordinate IBAN: IT12 E089 3313 0000 0000 0031 582
2. Istituto di Credito: Monte dei Paschi di Siena
3. Filiale di: Palermo
4. Intestatario del conto: Soc. Coop. 500g
È importante che il cliente indichi nella causale del bonifico anche Nome, Cognome o la propria Ragione Sociale e l’indirizzo completo ove la merce deve pervenire.

OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il cliente si impegna, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti condizioni contrattuali e, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, che comporta l’accettazione delle condizioni di contratto qui riportate, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni di contratto, che avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui all’art. 52 D.lgs. 206/2005.
È vietato inserire dati falsi e/o di fantasia. I dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono corrispondere all’acquirente e non a terze persone.
Il Cliente manleva il fornitore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

CONSEGNA DELLA MERCE

500g Edizioni rispetterà i tempi di consegna stabiliti per ogni articolo, a decorrere dal momento in cui riceverà notifica dell’avvenuto pagamento. In ogni caso 500g Edizioni sarà ritenuta adempiente quando la consegna avverrà entro il termine previsto dall’art. 54 del D.lgs 206/2005.
Ai sensi dell’art. 54 D.lgs. 206/2005, in caso di mancata esecuzione dell’ordinazione dovuta all’indisponibilità, anche temporanea, del bene richiesto, 500g Edizioni ne darà informazione all’acquirente entro trenta giorni dall’ordinazione e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura.
Salvo consenso dell’acquirente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, 500g Edizioni non potrà adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.

DIRITTO DI RECESSO

L’acquirente, ai sensi dell’art. 64 del D.lgs 206/2005, ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento dei beni, come previsto dall’art. 65 comma 2 lett. a) del D.Lgs 206/2005.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine di cui sopra, di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
500g Soc. Coop ar.l.
via Z4, 18 – 90039 Villabate (Pa) – Italia
Tel. 091 6303336 – cell. 3290610792
E-mail: info@500g-edizioni.org
La comunicazione di recesso può essere inviata, entro lo stesso termine, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. La raccomandata s’intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro lo stesso termine.
L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.
Nello stesso termine di dieci giorni dal ricevimento dei beni, l’acquirente è tenuto a restituire i beni acquistati facendoli pervenire al seguente indirizzo:
500g Soc. Coop. a.rl. – via Z4, 18 – 90039 Villabate (Pa) – Italia – Italia
Ai fini della scadenza del termine la merce s’intende restituita nel momento in cui è consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. La sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Le sole spese dovute dall’acquirente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene.
Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle presenti condizioni contrattuali, 500g Edizioni rimborserà all’acquirente le somme, versate nel minor tempo possibile, e in ogni caso, ai sensi dell’art. 67 D.Lgs 206/2005, entro trenta giorni dalla data di restituzione dei beni.
Le somme s’intendono rimborsate nei termini qualora siano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine indicato di trenta giorni.

RESPONSABILITÀ

500g Edizioni non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, scioperi e serrate, terremoti, alluvioni e altri eventi similari che impediscono in tutto o in parte di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.

LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente contratto è sottoposta alla giurisdizione e alla legge italiana. Ai sensi dell’art. 63 D.lgs. 206/2005 ogni controversia relativa all’applicazione ed esecuzione dei presenti contratti stipulati on-line è di esclusiva competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
Qualora la residenza o il domicilio del consumatore non siano ubicati nel territorio dello Stato Italiano, è competente il Foro di Palermo.