Norme dell’invio dei manoscritti

500g Edizioni è una casa editrice che stampa e pubblica su richiesta, tuttavia segue pur sempre una propria linea editoriale e pertanto valuta ogni opera prima della sua pubblicazione. Vi consigliamo di consultare il catalogo per farvi un’idea sulle nostre collane, sui testi già pubblicati, per poterli confrontare con il lavoro che volete proporci.
Il nostro obiettivo è incentrato sull’attività di ricerca di giovani scrittori, designer, artisti e fotografi emergenti, che osservando la contemporaneità, ne ridefiniscono le prospettive teoriche ed il rapporto con la società in costante evoluzione.
Chiediamo, dunque, a tutti coloro che desiderano inviarci i loro manoscritti di attenersi a queste linee guida e di seguire attentamente le norme di invio dei manoscritti per agevolare il nostro lavoro in redazione.

 

Prima dell’invio

Dai un’attenta occhiata alla nostra linea editoriale per farvi un’idea sulle nostre collane, sui testi già pubblicati, per poterli confrontare con il lavoro che volete proporci.
Al momento, e a malincuore, non ci occupiamo di poesia né di libri per l’infanzia. Per quei lavori che voi stessi riteniate ibridi potete, come sempre, chiedere informazioni tramite e-mail.
 
Navarra Editore valuta invece volentieri opere di:
Saggistica: la nostra collana Officine ospita progetti di inchiesta, riflessione, di ricerca e impegno su momenti della Storia recente e remota, su fenomeni e cambiamenti sociali, spaziando da forme di studio e narrazione classiche ad altre innovative e sperimentali. Un invito a scrittori, giornalisti, studiosi che sentono la necessità di condividere il loro lavoro – scritto o ancora solo immaginato – con una società sensibile.
 
Narrativa: manteniamo la nostra iniziale attenzione alle voci emergenti per scritture che sappiano mettere insieme uno stile accattivante, mai scontato, con la riflessione su contenuti di interesse comune. La bella prosa da sola non basta, anche in narrativa optiamo per opere che abbiano qualcosa in più da dire, attraverso le quali vengano elaborati nodi cruciali del vivere, di ieri e di oggi.
 
 

Modalità di invio

Norme generiche
Inviare il testo o i testi (poesie) in un unico file di word, open office o pdf.
Indicare: nome, cognome e recapiti (indirizzo di posta elettronica e numero di telefono) e se vorrete aggiungere una breve autopresentazione saremo lieti di visionarla.
Aggiungere una nota biografica di massimo 5 righe (300 caratteri spazi compresi).

Foglio: A4
Carattere: Times New Roman, corpo 12
Titolo: A/b neretto

Narrativa: inviate per e-mail una sinossi del romanzo o della raccolta di racconti, e le prime dieci cartelle del primo capitolo piuttosto che due o tre racconti. 
Saggistica: inviate per e-mail una sinossi, l’indice e le prime dieci cartelle dell’intero progetto.
Poesia: inviare per e-mail 7 poesie per un limite complessivo massimo di 190 versi.

I plichi vanno inviati al seguente indirizzo: Navarra Editore – via Francesco Crispi, 108 – 90139 Palermo e dovranno includere i vostri dati e recapiti (indirizzo di posta elettronica e numero di telefono) e se vorrete aggiungere una breve autopresentazione saremo lieti di visionarla.
Non considereremo opere inviate via email.

nostra linea editoriale per farvi un’idea sulle nostre collane, sui testi già pubblicati, per poterli confrontare con il lavoro che volete proporci.

Dopo l’invio

Una volta ricevuto il testo, vi invieremo una e-mail di conferma del fatto che il manoscritto è arrivato a destinazione.
Considereremo un tempo massimo di valutazione di nove mesi dalla ricezione, dopo i quali, purtroppo, dovrete prendere atto di un rifiuto.
Non invieremo lettere o e-mail di rifiuto ad personam, di spiegazioni o consigli.
Se, di contro, dopo una quantità di mesi sconsiderata non doveste ricevere la comunicazione di avvenuta ricezione, siete liberi di inviarci un’email piena di punti interrogativi!
Aggiungiamo infine che i manoscritti non verranno restituiti.